Il territorio

Villapiana

Provincia:
Cosenza
Superficie: 38,8
Abitanti: 5100
Denominazione Abitanti: Villapianesi

Cenni Storici
Questa cittadina, posta sulla prima roccia, che limita a Nord-Est la piana di Sibari e difende i suoi abitatori dalla furia torrentizia del Satanasso, ha subito le vicende storiche della Magna Grecia. Era chiamata Leutermia, nome che conservò fino al IX secolo, quando venne distrutta dalle incursioni saracene. Infatti verso l'850 gli Arabi, approfittando della discordia dei Longobardi, ripiombarono in Calabria e distrussero molte città tra cui Blanda, Cirella e Leutermia. Ricostruito, il borgo prese il nome di Casalnuovo (soltanto nel 1863 acquisì la nuova denominazione Villapiana) e fece parte del ducato di Benevento subendo la dominazione longobarda e bizantina, fino alla venuta dei Normanni, quando cominciò il suo periodo strettamente feudale. Di questo periodo ne sono ancora testimoni i resti del castello, dove trovarono abitazione i feudatari che si sono succeduti al governo del piccolo paese. Nel XVI secolo, signori di Casalnuovo furono i Sanseverino di Salerno. In quel periodo, per ordine di Carlo V, fu costruita nel territorio di Casalnuovo una torre difensiva.

Il sole caldo di Calabria, il mare cristallino, un raro esempio di un territorio immerso in una natura incontaminata, la spiaggia, caratterizzata dalla presenza di sabbia fine anche vicino alla battigia e dai fondali a tratti poco profondi, è lunga circa nove chilometri.
Meta preferita per chi vuole una vacanza all’insegna del relax, ma anche del divertimento grazie ai numerosi lidi e strutture turistiche che si animano nei mesi estivi.



Scelti per voi:

Arte, Storia, Archeologia, Cultura...

Villapiana ( Museo Virtuale della Magna Grecia, Torre del Saraceno e resti di antichi castelli, Shopping, Gastronomia tipica)
Info su

Plataci (Tradizioni e Cultura Arbereshe e riti greco-ordossi, Gastronomia tipica, vista panoramica del Mar Jonio e della piana di Sibari...)
Info su

Trebisacce ( Centro storico, Chiese e Basiliche bizantine, Shopping, Gastronomia tipica...)
Info su

Sibari
Scavi e Museo Archeologico della Magna Grecia

Sibari, una delle più grandi ed antiche città della Magna Grecia, fu fondata dagli Achei che si stabilirono in questo territorio attorno al 730-720 a.C. Ricca e potente, con una popolazione di 100.000 abitanti, Sibari era famosa, nel mondo antico, per l' opulenza e la lussuria dei suoi costumi.
Info su

CIVITA
Gole del fiume Raganello
Info


Uno dei sistemi di gole più spettacolari d'Italia è quello formato dal fiume Raganello, che dal monte Pollino (2100 mt.) sfocia dopo 32 km. nel vicino Mare Ionio.
Pareti rocciose, cascate, vegetazione foltissima e laghetti sono uno scenario dalla bellezza indescrivibile.

Cerchiara di Calabria
Grotte delle ninfe - Piscine Termali
Info

Suggestiva grotta situata a valle di Cerchiara di Calabria, al suo interno scaturisce una fonte di acqua sulfurea a 50° che, convogliata in una serie di piscine, viene utilizzata per le cure termali. La localita' pare fosse gia' nota e frequentata dai coloni della greca Sibari nel VII secolo A.C.

ROSSANO
acquapark Odissea 2000
Info


Il più grande e stupefacente acquapark d'Italia con decine di fantastici scivoli, piscine per adulti e bambini, acquagim, ombrelloni, ristorazione e tantissimi altri servizi.

 




 
Agenzia jonica esperienza affidabilità e serietà. Operiamo dal più di trenta anni nel settore con successo. Affitta e vende.
Home   Chi siamo   Le nostre proposte   Affitta e Vendi   Territorio   Contatti   
© Copyright Agenzia Jonica P-iva 03075240728